Ti do il benvenuto nello spazio dedicato ai laboratori:

Workshop tematici, online ed in presenza, per minori e persone adulte.

Consulta, prenota o richiedi il workshop che desideri.

I laboratori sono il luogo – online o in presenza – dove è possibile ricevere informazioni tematiche in una modalità di gruppo.

Possono essere destinati a persone adulte si tratteranno tematiche specifiche come la comunicazione assertiva, l’orgasmo, il desiderio sessuale, il consenso, la sessualità in gravidanza, la bisessualità ed altre concordate precedentemente. I gruppi possono essere composti anche da genitori, insegnanti operatori sanitari e minori.

Con Senso è il progetto dedicato per riconoscere e prevenire le molestie, viene sottoposto alle scuole per minori a partire dai 14 anni.

In questa sezione puoi anche richiedere il laboratorio Sextenibilità, unico da me ideato che unisce il tema della sostenibilità alla sessualità.

Genitori in gestazione è il corso di gruppo dedicato alla gestazione consapevole, sia in riferimento al parto che alla coppia.  Temi quali la consapevolezza pelvica, la respirazione, la programmazione della gravidanza, la comunicazione tra partner e la sessualità che cambia sono tematiche centrali di questa serie di incontri. 

In tutti i laboratori è garantita la possibilità di intervenire anche in modalità anonima.

Se in presenza, in luoghi ampi e confortevoli anche all’aperto, per stare a contatto con la natura.

Per i laboratori con minori è consigliato il coinvolgimento anticipato, in separata sede, dei genitori.

Ogni laboratorio è realizzato su misura per coloro che lo richiedono, verrà fornito preventivo di spesa in seguito alla richiesta specifica.

Possono richiederlo persone singole o in gruppo, associazioni, operatori/trici sanitari, insegnanti, scuole, genitori o gruppi di giovani.

Diversi sono i progetti ai quali ho contribuito, tutti di grande valore per la mia esperienza.

francesca cutrupi aism

Nel Maggio 2019 ho preso parte al convegno “Donne oltre la SM” Sessualità, vita di coppia e gravidanza di AISM.

Una delle occasioni più emozionanti nella mia vita in ambito professionale.

Nel 2021 e 2022 ho collaborato con U-Report On The Move Unicef

Di notevole importanza per la divulgazione sulla sessualità consapevole e sul consenso sessuale all’interno di un contesto multiculturale tra minori.

francesca cutrupi unicef

Nel 2020 ho realizzato un laboratorio dedicato alla Rete donne Trasfemminista di Arcigay

In piena pandemia è stato meraviglioso raggiungere, online, molte persone.

il piacere oltre il genere milano pride

A Giugno 2022 sono stata invitata dal Milano Pride a tenere un talk sul piacere oltre il genere.

Abbracciare altri pensieri, altri progetti ed altri sogni, uniti al mio per rivendicare il diritto al piacere sessuale al di là dei genitali, del corpo tutto, del genere e dell’orientamento è stato meraviglioso.

Dal 2018 sono iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Ogni anno, in occasione della settimana del benessere sessuale, organizzo Laboratori, talk e consultori in piazza realizzati da me ed anche insieme ad altrə professionistə, ginecologə, psicologə ed altrə specialistə coinvoltə nella sfera della sessualità e delle relazioni.

Creiamo insieme il laboratorio che desideri

Per ogni necessità mi trovi a questa mail contact.selvagina@gmail.com

il piacere oltre il genere milano pride

Perché faccio questo lavoro?

Voglio supportare persone adulte specialmente donne, persone con la vulva, persone con patologie o disabilità, persone non binarie, uomini condizionati della performance e che faticano a parlare, persone T, intersex, coppie che difficilmente godono di un piacevole rapporto sessuale, consensuale, persone in generale socialmente oppresse.

Persone che hanno ricevuto un’educazione sessuale stereotipata, vincolata ai genitali, giudicante che nel tempo ha condizionato fortemente il loro benessere.
Voglio offrire loro uno spazio di espressione libero adeguato alle loro domande e curiosità supportando il dialogo con competenza, cura, empatia, umiltà e gentilezza attraverso le mie capacità d’ascolto e insegnamento semplice.

Accompagnandole alla soddisfazione personale, sessuale e relazionale.

 

Perché amo il mio lavoro?

Perché il piacere è potere e voglio che le persone storicamente oppresse, come tutte noi donne, abbiano la possibilità di sperimentarlo.

Accompagnare una persona in un percorso di counseling significa avere la possibilità di sentirle dire Mi sento potente. 

Una gioia immensa per me.

Counselor ed Educatrice Sessuale

La mia formazione

Il mio percorso di studi in ambito sessuologico è iniziato a partire da un problema che avevo sul mio stesso corpo. Dopo diversi consulti sanitari ho deciso di fare delle ricerche in autonomia, di leggere degli studi clinici e dei testi specifici. 

Nel 2014 ho avuto la fortuna di formarmi con la Dottoressa Natalia Guerrero Fernández, Direttrice de la Escuela Transdiciplinaria de Sexualidad (ETSEX) in Cile e attivista per i Diritti Sessuali.

Desiderosa di rivolgermi anche a minori ho scelto di formarmi presso la Scuola di Sessuologia di Milano come Esperta in Educazione Sessuale. 

Dal 2018 iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica la FISS e periodicamente aggiorno la mia formazione scientifica. 

Sono una Counselor abilitata tramite un percorso formativo triennale a Padova.

Possiedo la certificazione di facilitatrice mindfulness, credo molto nella respirazione come strumento di osservazione ed ascolto personale.

Inoltre ho studiato e mi aggiorno costantemente sulle tematiche LGBTQIA+ in quanto mi appartengono fondamentalmente e in quanto credo che una società libera sia una società ricca di tutte le sfumature possibili di ogni persona.

counselor francesca cutrupi selvagina

Qui trovi i laboratori già realizzati o in corso ai quali puoi partecipare singolarmente.

Workshop La persona giusta

Giovedì 26 ottobre 2023 ore 18:40 online
Workshop La persona giusta

Sei single e vuoi comprendere e migliorare le tue relazioni?

 

Senti difficoltà ad avere una relazione tra partner o aspiranti tali e pensi che ti capiti sempre la medesima situazione?

Le dinamiche relazionali si apprendono nel processo di crescita, interiorizzate come unica storia possibile e riproposte. Per tale motivo spesso si ripetono, con notevole frustrazione. Finchè non prendiamo consapevolezza del nostro funzionamento.

Attraverso un questionario anonimo abbiamo raccolto le domande che ci sono state poste, abbiamo risposto attraverso dei reel che trovi qui #unacosacheunapersonacihachiesto ed abbiamo strutturato questo laboratorio online. Perchè si, è possibile imparare, cambiare e migliorare le proprie modalità relazionali. 

Partecipa al workshop, affronteremo insieme temi quali:

Il senso di inadeguatezza,
la gestione della fiducia,
la consapevolezza sessuale,
la comunicazione assertiva,
gli ostacoli ed i confini,
l’idealizzazione,
e come comprendere se una persona è emotivamente disponibile.

Il laboratorio ha una struttura bilanciata di contenuti teorici, un momento introspettivo individuale e una meditazione guidata.

Sarà giovedì 26 ottobre inizierà alle ore 18:40 online in modalità sincrona, cioè non verrà registrato.

Sappiamo bene quanto questi temi possano intimidire, per tale motivo ogni partecipante avrà la libertà di scegliere se e come intervenire.

Il costo per partecipare è di 28,00 € 

Le iscrizioni sono chiuse, iscriviti alla mia newsletter per ricevere la mail all’uscita di nuovi laboratori.
Rosario Giordano
francesca cutrupi counselor
Grazie Francesca per questo spazio! Il workshop é molto denso ( ci si potrebbe soffermare su quasi ogni slide), e ho bisogno di rileggerlo con calma per approfondire e riflettere su tutti gli input ricevuti. Gli argomenti sono trattati in modo chiaro e pertinente e mi é piaciuto molto il clima che si é creato nel gruppo, e la sicurezza dell’esperienza in generale. Grazie!! Di sicuro vorrò approfondire il tema del desiderio sessuale e dei miei freni e acceleratori. Grazie anche per la tua professionalità e per il cuore che ci metti che ho sentito molto. Esperienza da rifare sicuramente.

Francesca è brava nell’esporre i concetti con semplicità e senza giri di parole. Il counseling ti lascia con dei consigli utili per comprendere quello che è stato fino ad oggi il tuo approccio al sesso e al tuo organo, e si focalizza su ciò di cui hai realmente bisogno.

Gruppo El Poder de la Vaginanza

Mercoledì  26 aprile 2023, online, ore 18:00

 

El Poder de la Vaginanza

Il tema di questo Whorkshop è il contatto con la vagina e come da ciò è possibile conoscere il funzionamento del proprio piacere e il potere che ne deriva.

 

Potere in termini di autoderminazione, di autostima e di possibilità di scelta. E come questo interviene nella comunicazione tra partner e nella sessualità.

Attraverso questo workshop di gruppo ti darò le informazioni necessarie per conoscere al meglio la tua vulva, la tua vagina e soprattutto il desiderio sessuale.

Avrai la possibilità, se lo vorrai, di intervenire, anche con il link anonimo.

Il workshop sarà Mercoledì 26 aprile inizierà alle ore 18:00 e terminerà circa alle 19:40 in modalità sincrona, cioè non verrà registrato. Sarà mia cura mantenere lo spazio sereno e libero.

Il Workshop si svolgerà su piattaforma zoom.
È realizzato tenendo conto delle richieste che ho ricevuto, con il principio della sorellanza, affrontando e confrontando esperienze e difficoltà, visto il tema specifico il gruppo verrà chiamato vaginanza!

Avrai a disposizione delle risorse riservate per 30 giorni, in modo da poter coltivare il contatto con la tua vagina ed il desiderio sessuale nei giorni seguenti.

Potrai prenotare nei 30 giorni successivi una consulenza di approfondimento di circa 30 minuti ad un prezzo agevolato.

 

Iscriviti alla newsletter per scoprire quando tornerà disponibile.

Tutto chiaro? Per ogni necessità mi trovi a questa mail contact.selvagina@gmail.com

Gruppo Meno Pene con il pene

Insieme ad Anna Greppi, psicoterapeuta e sessuologa clinica

El Poder de la Vaginanza

Spazio al pene.

Quando si tratta del pene i dubbi, di chi ne possiede uno o di chi si relaziona con esso, sono molti e spesso non trovano risposte.

Performance, miti e dimensioni.

Durante il workshop parleremo della sua anatomia, dei modi con cui può raggiungere il piacere, la cura e la rappresentazione della virilità che deriva dall’averne uno. 

Il tema di questo workshop è il pene, ovvero il piacere della persona con il pene.
La sua anatomia, come funziona, i modi con cui può raggiungere il piacere, le inibizioni, la cura e la rappresentazione della virilità che deriva dall’averne uno.

Si tratta di un lavoro in gruppo rivolto ad ogni persona (a prescindere che tu abbia il pene o la vagina, che tu sia sigle o in coppia) se adesso senti che ci sono delle cose che possono migliorare nella tua sessualità questo Workshop è il posto giusto.

Lavorerai con noi sulla piattaforma zoom e sarà nostra cura rendere la stanza virtuale un luogo sicuro e protetto. Uno spazio accogliente nel quale ragionare insieme e condividere. Se vorrai! Ti ricordo che potrai anche usare il link per gli interventi anonimi.

In modalità sincrona, cioè non verrà registrato.

 

Il Workshop si svolgerà su piattaforma zoom. Con possibilità di interventi anonimi.

È realizzato tenendo conto delle richieste ricevute, dalle domande più frequenti.

Avrai a disposizione delle risorse riservate per 30 giorni.

Avrai la possibilità di prenotare nei 30 giorni successivi una consulenza di approfondimento di circa 30 minuti ad un prezzo agevolato con noi Anna Greppi, psicoterapeuta e sessuologa o Francesca Cutrupi Counselor ed educatrice sessuale. 

 

Iscriviti alla newsletter per scoprire quando tornerà disponibile.

Tutto chiaro? Per ogni necessità mi trovi a questa mail contact.selvagina@gmail.com

Guarda qui il video di presentazione del corso con le domande che ci sono state poste!