
Ti offro il mio metodo per aiutarti a raggiungere la tua soddisfazione sessuale, individuale e relazionale.
Credo che una società libera equivalga ad una società che si è arricchita di tutte le sfumature possibili di ogni persona.
Nella mia evoluzione personale e durante il mio percorso di formazione professionale ho compreso che per essere una persona libera c’è bisogno di avere accesso ad informazioni non stereotipate né limitanti.
Il mio obiettivo è cercare e conoscere l’unicità di ogni persona, a prescindere dall’età.
Per questo accompagno le persone che decidono di ricostruire la propria sessualità nell’ottica di riconoscere ed esplorare il piacere.
So che la gioia sessuale è una fonte di energia importante per affrontare la vita in generale, e vorrei che anche tu potessi sperimentare questa possibilità.
E a proposito di stereotipi e condizionamenti … li conosco molto bene.
Sono stata educata in un contesto bigotto, come molte persone l’educazione sessuale mi è stata trasmessa in modalità informale.
Per smantellare ciò che limitava la mia gioia e l’espressione della mia natura ho sofferto tanto, limitando moltissimo il mio piacere e la mia personalità.
Solo in seguito ho capito che la responsabilità della mia esistenza è mia, che è possibile cambiare e vivere come meglio desidero.
Rendere unicamente responsabili i genitori, la famiglia, la scuola, la società non fa che allontanarci dalla risoluzione del problema.
Tu, in questo preciso istante, sei nella condizione di poter cambiare le cose.


Counselor ed Educatrice Sessuale
La mia formazione
Il mio percorso di studi in ambito sessuologico è iniziato a partire da un problema che avevo sul mio stesso corpo. Dopo diversi consulti sanitari ho deciso di fare delle ricerche in autonomia, di leggere degli studi clinici e dei testi specifici.
Nel 2014 ho avuto la fortuna di formarmi con la Dottoressa Natalia Guerrero Fernández, Direttrice de la Escuela Transdiciplinaria de Sexualidad (ETSEX) in Cile e attivista per i Diritti Sessuali.
Desiderosa di rivolgermi anche a minori ho scelto di formarmi presso la Scuola di Sessuologia di Milano come Esperta in Educazione Sessuale.
Da oltre 5 anni iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica la FISS e periodicamente aggiorno la mia formazione scientifica.
Sono una Counselor abilitata tramite un percorso formativo triennale a Padova.
Possiedo la certificazione di facilitatrice mindfulness, credo molto nella respirazione come strumento di osservazione ed ascolto personale.
Inoltre ho studiato e mi aggiorno costantemente sulle tematiche LGBTQIA+ in quanto mi appartengono fondamentalmente e in quanto credo che una società libera sia una società ricca di tutte le sfumature possibili di ogni persona.
Il metodo integrato
Counseling
Mindfulness
Edu Sex
Il metodo SelVagina
Se ciò che desideri sono esperienze relazionali e sessuali migliori, hai delle domande ma ti vergogni a parlarne e non sapresti nemmeno con chi, ecco proprio per te ho creato questo metodo.
Spesso immaginiamo che avere una sessualità insoddisfacente, dolorosa, priva di piacere, eccitazione e desiderio sia una condizione perpetua, qualcosa alla quale dobbiamo solo rassegnarci.
Altre volte speriamo la situazione passi senza il nostro intervento, perché affrontarla è troppo impegnativo a livello emozionale.
Non ci sentiamo prontə.
Ti avviso: anche ora che stai pensando di provarci sentirai delle resistenze dentro di te.
Fermati un momento, rifletti.
Se hai sempre agito così beh, probabilmente le cose non cambieranno mai.
È arrivato il momento di rivoluzionale la tua relazione con la tua sessualità, impegnati con te stessə.
Donandoti il supporto di cui hai bisogno, posso accompagnarti, con il Metodo SelVagina battezzato così da una persona che ha lavorato con me alla propria gioia relazionale, individuale e sessuale.

Counseling
Mindfulness
Edu Sex

Il Counseling
Il counseling professionale è un’attività il cui scopo è il miglioramento della qualità della vita basato sui tuoi punti di forza e le tue capacità di autodeterminazione per aiutarti ad ottenere ciò che desideri.
Svolto, online ed in presenza, in uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Si rivolge alle persone singole, tra partner, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.
Le consulenze
Le mie consulenze nascono dalle esigenze di molte persone di parlare delle loro relazioni e della loro sessualità, in un luogo sicuro dove poter fare delle domande, esprimere i propri timori e liberarsi dai dubbi.
Oltre ad aver studiato, ho provato sulla mia pelle quanto la vergogna di chiedere aiuto, gli automatismi ed i condizionamenti possano creare problematiche profonde e dolorose; ed ho compreso quanto invece sia importante parlare di sessualità, proprio per liberarsi dalle trappole di una scarsa cultura in merito.
Per me è stato campo di studio, è ciò che mi ha spinto ad approfondire i miei studi e strutturare questo tipo di approccio integrato.
“Raccontare la propria vita sessuale agli altri l’ho sempre visto come un argomento imbarazzante, però parlare con te è stato come confidarsi con un’amica. Mi sono sentita subito a mio agio e libera di poter parlare di tutto e soprattutto capita, trovavi sempre la parola giusta al momento giusto e questo ha fatto si che io mi lasciassi andare e parlassi liberamente.
Ti sono grata per i consigli che mi hai dato, per la lettura suggerita, sto mettendo in pratica tutto e mi sento meglio anche con me stessa.”
“Abbiamo girato attorno al pianeta sesso, esplorando tutto ciò che lo circonda e da cui possono derivare i blocchi, le ansie, le insoddisfazioni. Ho adorato il metodo SelVagina, trovo sia un approccio molto spontaneo, accogliente e che dà fiducia. Gli esercizi guidati di respirazione sono stati molto utili e piacevoli.”
“Parlare con Francesca è liberatorio, a lei si possono fare quelle domande che normalmente non rivolgiamo ad altri, o per vergogna o perché sappiamo che di fronte abbiamo persone (ad esempio amici e fratelli) che ne sanno quanto o meno di noi. Francesca ti proietta nel mondo della sessualità con delicatezza e rispetto e ti fa capire quanto sia importante conoscere se stessi, il proprio corpo, quello di un eventuale partner, perché questo porta a stare bene anche a livello emotivo. Purtroppo la nostra società limita molto il sapere, non abbiamo le basi per una buona educazione sessuale e avere Francesca al proprio fianco si è rivelata per me una fortuna, lei ti spiega con grande empatia come funzionano i corpi, sia dal punto del piacere sia dal punto di vista scientifico (e questa è una caratteristica che la contraddistingue dagli altri).”
“È stato molto utile parlare con Francesca di sesso, mi ha aiutata a risolvere ed appagare i miei istinti e desideri e a scovarne di nuovi. Grazie a lei ho dato piú peso al sesso e ho preso consapevolezza con il mio corpo.”