Da Wonder Woman a SelVagina

Ero una Wonder Woman, miravo alla perfezione per piacere alle altre persone, sia nelle relazioni personali che professionali.

Quando ho deciso di esplorarmi, ho realizzato di essere unica, come ogni persona.
Da questa trasformazione, ho scoperto di essere SelVagina.

Derivante dalla fusione di due parole da me scelte. Selvaggia, inteso nella dimensione più naturale ed incondizionata e Vagina, in quanto parola strettamente connessa alla sessualità, consapevole che per tante persone il termine, vagina, sia impropriamente considerato una parolaccia.

Ho compreso molti dei condizionamenti che mi impedivano di vivere una vita nel pieno della gioia ed il bisogno mio, ed anche comune, di conoscere il funzionamento della sessualità al di là dei propri genitali.

selvagina ombra

Tutto ciò che consideriamo normale spesso è tutt’altro che naturale.

È frutto di condizionamenti, miti e tabù che se non osservati e cambiati minano la gioia e la soddisfazione personale e relazionale.

counselor francesca cutrupi selvagina

Ho compreso quanto sia fondamentale essere sé stessə per essere felici, e quanto sia necessario esplorarsi per scoprire nuove parti sé.

Cresciamo con delle nozioni sessuali ben distanti dalle informazioni scientifiche.

La normalità è frutto di condizionamenti, miti e tabù che se non osservati e cambiati, minano la gioia e la soddisfazione personale e relazionale.

Tutto ciò ha una valenza anche dal punto di vista sessuale, una dimensione presente nelle persone ad ogni età, anche nel caso dell’astinenza o dell’asessualità.

Con questa mia consapevolezza ho compreso la mia passione.

Perché faccio questo lavoro?

Voglio supportare persone adulte specialmente donne, persone con la vulva, persone con patologie o disabilità, persone non binarie, uomini condizionati della performance e che faticano a parlare, persone T, intersex, coppie che difficilmente godono di un piacevole rapporto sessuale, consensuale, persone in generale socialmente oppresse.

Persone che hanno ricevuto un’educazione sessuale stereotipata, vincolata ai genitali, giudicante che nel tempo ha condizionato fortemente il loro benessere.
Voglio offrire loro uno spazio di espressione libero adeguato alle loro domande e curiosità supportando il dialogo con competenza, cura, empatia, umiltà e gentilezza attraverso le mie capacità d’ascolto e insegnamento semplice.

Accompagnandole alla soddisfazione personale, sessuale e relazionale.

Perché amo il mio lavoro?

Perché il piacere è potere e voglio che le persone storicamente oppresse, come tutte noi donne, abbiano la possibilità di sperimentarlo.

Accompagnare una persona in un percorso di counseling significa avere la possibilità di sentirle dire Mi sento potente. 

Una gioia immensa per me.

Tutto il mio lavoro ha luogo grazie allo Spazio del Counseling creato semplicemente con gentilezza, ascolto e depotenziamento del giudizio.

I problemi principali delle persone che si rivolgono a me sono la mancanza di gioia sessuale, la mancanza di desiderio, il provare dolore e mai piacere; l’insoddisfazione, la difficoltà a relazionarsi; la difficoltà a capire ed esprimere i propri desideri e bisogni anche sessuali.

Una frase che ascolto spesso è sento di non saper fare sesso.

Specificatamente le donne che si rivolgono a me hanno difficoltà a conoscere i propri genitali, a toccare la propria vagina e stimolare il proprio corpo in modo utile per sentire piacere e gioia.

mani alberi selvagina

Diversi sono i progetti ai quali ho contribuito, tutti di grande valore per la mia esperienza.

francesca cutrupi aism

Nel Maggio 2019 ho preso parte al convegno “Donne oltre la SM” Sessualità, vita di coppia e gravidanza di AISM.

Una delle occasioni più emozionanti nella mia vita in ambito professionale.

Nel 2021 e 2022 ho collaborato con U-Report On The Move Unicef

Di notevole importanza per la divulgazione sulla sessualità consapevole e sul consenso sessuale all’interno di un contesto multiculturale. 

francesca cutrupi unicef

Nel 2020 ho realizzato un laboratorio dedicato alla Rete donne Trasfemminista di Arcigay

In piena pandemia è stato meraviglioso raggiungere, online, molte persone.

il piacere oltre il genere milano pride

A Giugno 2022 sono stata invitata dal Milano Pride a tenere un talk sul piacere oltre il genere.

Abbracciare altri pensieri, altri progetti ed altri sogni, uniti al mio per rivendicare il diritto al piacere sessuale al di là dei genitali, del corpo tutto, del genere e dell’orientamento è stato meraviglioso.

Dal 2018 sono iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Ogni anno, in occasione della settimana del benessere sessuale, organizzo Laboratori, talk e consultori in piazza realizzati da me ed anche insieme ad altrə professionistə, ginecologə, psicologə ed altrə specialistə coinvoltə nella sfera della sessualità e delle relazioni.

Collaborazioni 

Vuoi propormi una collaborazione, un talk o invitarmi nel tuo programma o podcast?

Raccontami la tua proposta al pulsante di seguito o questa mail contact.selvagina@gmail.com

Content Creator

Divulgo ciò in cui credo in diverse modalità.

Scrivo la Newsletter della gioia.
Attraverso questa modalità condivido risorse gratuite per costruire la propria gioia relazionale, personale e sessuale.
Ho realizzato un video corso con i temi fondamentali ovvero desiderio, corpo, orgasmo e comunicazione denominato Costruisci la tua Sessualità comprensivo di Manuale, lo si può visionare gratuitamente iscrivendosi alla Newsletter.
Clicca qui per scoprirla.

Sono presente sui principali social, in particolare modo su Instagram dove quotidianamente condivido con la mia preziosa community riflessioni ed evoluzioni.

Ho un account Italiano ed uno Spagnolo, in quanto lavoro sia in Italia che in Spagna.

Ho un canale youtube dove, attraverso i SelVaginaTalkAboutEduSex, condivido contenuti approfonditi utili al benessere delle persone di ogni età.

Scrivere è una delle mie passioni, ho scritto diversi casi studio e vari articoli sul blog.
Clicca qui per leggerli.

Spazio Selvagina Il podcast dalle domande difficili per risposte semplici.

Luogo di ricerca e approfondimento sulle tematiche sessuali e relazionali con il fine di migliorare e liberare dai condizionamenti culturali la natura sessuale come bisogno fondamentale personale e fonte di energia, potere e piacere che ogni persona possiede come risorsa.
È uno spazio digitale ampio, libero dal giudizio e attento dove ogni persona può porre domande.
Clicca qui per scoprirlo.

Collaborazioni e Contatti

Vuoi propormi una collaborazione, un talk o invitarmi nel tuo programma o podcast?

Raccontami la tua proposta al pulsante di seguito o questa mail contact.selvagina@gmail.com

Seguimi sui miei canali, instagram è il mio social preferito.

La newsletter della gioia!

Una volta al mese invio un messaggio, puoi iscriverti al pulsante di seguito e riceverai come prima mail il video corso costruisci la tua sessualità.