Seleziona una pagina

Da Wonder Woman a SelVagina.

Ero una Wonder Woman, miravo alla perfezione per piacere agli altri, sia nelle relazioni personali che professionali.

Quando ho realizzato di essere unica, come ogni persona, ho deciso di formarmi per trasformarmi, sono diventata SelVagina.

Derivante dalla mia scelta di unire queste due parole – Selvaggia, inteso nella dimensione più naturale, e Vagina – consapevole che per tante persone il termine vagina sia quasi considerato una parolaccia.

Ho compreso molti dei condizionamenti che mi impedivano di vivere una vita nel pieno della gioia, ed il bisogno mio ed anche comune di conoscere il funzionamento della sessualità al di là dei propri genitali.

Tutto ciò che consideriamo normale spesso è tutt’altro che naturale.

selvagina francesca cutrupi

E’ frutto di condizionamenti, miti e tabù che se non osservati e cambiati minano la gioia e la soddisfazione personale e relazionale.

Tutto ciò ha una valenza anche nella sfera sessuale, che è una dimensione presente nelle persone ad ogni età, anche nel caso dell’astinenza o dell’asessualità.

 

Con questa mia consapevolezza ho compreso la mia passione.

Voglio accompagnare minori, coppie che difficilmente godono di un buon rapporto sessuale, persone adulte specialmente le donne, persone con la vulva, persone con patologie o disabilità, persone non binarie, persone T , intersex, persone in generale socialmente oppresse nel miglioramento e nella soddisfazione sessuale personale e relazionale.

Persone che hanno ricevuto un’educazione sessuale stereotipata, vincolata ai genitali e giudicante che nel tempo ha condizionato fortemente il loro benessere.

Voglio offrire loro uno spazio d’espressione adeguato supportando il dialogo con competenza, amore, empatia, umiltà e gentilezza attraverso le mie capacità d’ascolto e insegnamento semplice.

mani alberi selvagina

Counselor ed Educatrice Sessuale

Il mio percorso formativo

Il mio percorso di studi in ambito sessuologico è iniziato a partire da un problema che avevo sul mio stesso corpo. Dopo diversi consulti sanitari ho deciso di fare delle ricerche in autonomia, di leggere degli studi clinici e dei testi specifici.

Nel 2014 ho avuto la fortuna di conoscere e formarmi con la Dottoressa Natalia Guerrero Fernández, Direttrice de la Escuela Transdiciplinaria de Sexualidad (ETSEX) in Cile e attivista per i Diritti Sessuali.

Desiderosa di rivolgermi anche a minori ho scelto di formarmi presso la Scuola di Sessuologia di Milano come Esperta in Educazione Sessuale.
Da 5 anni iscritta alla Federazione Italiana di Sessuologia scientifica la FISS e periodicamente aggiorno la mia formazione scientifica.

Sono una Counselor, abilitata tramite un percorso formativo triennale a Padova.

Credo molto nella respirazione come strumento di osservazione ed ascolto personale, per tale motivo mi sono formata come facilitatrice mindfulness certificata.

Inoltre ho studiato e continuo a studiare le tematiche LGBTQIA+ in quanto mi appartengono fondamentalmente e in quanto credo che una società libera sia una società ricca di tutte le sfumature possibili di ogni persona.

Scrivo una newsletter … della gioia, anche in formato audio, dove condivido dei video corsi e webinar che realizzo.

Ho un canale youtube, attraverso i SelVaginaTalkAboutEduSex condivido dei contenuti utili al benessere delle persone di ogni età per costruire insieme un mondo a colori!

Diversi sono i progetti ai quali ho contribuito, tutti di grande valore per la mia esperienza.

Contattami se desideri collaborare con me inviando una mail a contact.selvagina@gmail.com

francesca cutrupi unicef
Nel 2021 e 2022 ho collaborato con Unicef per il progetto U-Report On The Move per la divulgazione sulla sessualità consapevole e sul consenso sessuale all’interno di un contesto multiculturale.
Da 5 anni sono iscritta alla Federazione di Sessuologia Scientifica, ogni anno, in occasione della settimana del benessere sessuale organizzo Laboratori, talk e consultori in piazza realizzati da me ed anche insieme ad altrə professionistə, ginecologə, psicologə ed altrə specialistə coinvoltə nella sfera della sessualità e delle relazioni con il fine di aumentare l’attenzione verso l’educazione sessuale e affettiva in Italia.
Nel 2020 ho realizzato un laboratorio dedicato alla Rete Donne Trasfemminista di Arcigay, nel pieno della pandemia è stato meraviglioso raggiungere in modalità online molte persone.
Nel Maggio 2019 ho preso parte ad un convegno di AISM per Donne oltre la SM “Sessualità, vita di coppia e gravidanza”
Poter contribuire con la presentazione del mio lavoro in questo ambito è stata una delle occasioni più emozionanti nella mia vita in ambito professionale.
francesca cutrupi aism

Parlare di sessualità è essenziale per godere di una buona soddisfazione personale e relazionale.

So che ci sono molte voci nella tua testa. Tu se puoi prova ad ascoltarle.
Se vuoi posso accompagnarti verso la tua consapevolezza relazionale, individuale e sessuale.

Iniziamo a lavorarci insieme?

Francesca vorrei farti i miei complimenti.
Il recap a fine consulenza lo trovo UTILISSIMO, e non è scontato.
E’ stata davvero una bella ora insieme, complimenti per il tuo lavoro!

Avrò cura dei tuoi consigli e di me

C. V.

Parlare con Francesca mi ha permesso di sciogliere dei nodi che avevo. Mi ha aiutata ad entrare in “connessione” con me, ritrovandomi.

M. P.

Una Consulenza molto interessante, un dialogo libero e aperto con una professionista competente e di grande empatia, ha mostrato interesse verso le mie domande oltre ad aver creato un ambiente che mi ha messo subito a mio agio.

Mi ha fornito risposte di qualità che hanno chiarito i miei dubbi.

V. L.

Quando mi sono rivolta a lei provavo vergogna nell’esporre i miei problemi sessuali di coppia, mi ha ascoltata con attenzione ed ha trattato gli argomenti in modo semplici ed esaustivo.

È stata ed è ancora oggi di grande supporto per me.

L. C.

Audio newsletter della gioia!

Creata e letta con cura e gentilezza da Francesca Cutrupi

 

N

Corpo

N

Desiderio

N

Orgasmo

N

Comunicazione

Video Corso Costruisci la tua sessualità

Iscrivendoti alla mia audio newsletter della gioia riceverai gratuitamente il video corso gratuito con i 4 step fondamentali per la gioia sessuale, personale e relazionale.
Scorri per iscriverti!
selvagina francesca cutrupi